Dobbiamo studiare la luce naturale che illuminerà gli ambienti dell'appartamento.
In questa fase tutta la scena sarà rappresentata da un generico materiale bianco (rgb 230), dobbiamo concentrarci sulla luce e la sua diffusione. La fase dei materiali di scena sarà presa in un successivo momento.
Di seguito una immagine schematica di come la luce naturale (sole e cielo) entra nell'appartamento.
Il sole è posizionato in basso a destra in questo modo avremo un bel gioco di luci nel salone (ambiente più grande della cucina e quindi ha bisogno di più luce).
Nel salone vi sono due porte-finestre. Nella cucina una porta-finestra e una finestra ad una anta.
Senza alcun indugio inseriamo nella scena un Physical Sky e impostiamo il calcolo GI del motore di Cinema4D (Advance Render).
L'immagine seguente mostra la propagazione della luce naturale nell'appartamento.
Considerando che le impostazioni di GI sono abbastanza elevate (profondità diffusione= 3; intensità primaria=400%; intensità secondaria=200%; Gamma= 1.6) si nota subito che non vi è una buona illuminazione. Se si nota la sovraesposizione in corrispondenza dei balconi si capisce che la sola illuminazione naturale non basta... dobbiamo intervenire con luce artificiale cercando di ricreare sempre una diffusione il più naturale possibile.
Prendiamo in considerazione le singole stanze.
Il salone.
Le "
lampadine rosse" indicano dove saranno collocate le luci di supporto all'illuminazione naturale.
Saranno posizionate due luci area in corrispondenza delle porte-finestre aumentando l'illuminazione che arriva da fuori. Una luce sarà posizionata in corrispondenza delle scale (al piano primo) per simulare la luce che arriva dal piano. L'ultima luce simulerà la luce che arriva dalla cucina.
La cucina.
Anche in questa immagine le "
lampadine rosse" indicano dove saranno collocate le luci di supporto all'illuminazione naturale. Due luci area collocate in corrispondenza delle aperture (porta-finestra e finestra) e una luce che simula la luce che arriva dal salone.
L'immagine seguente mostra come la scena incomincia ad essere più luminosa.
Ovviamente dobbiamo ancora lavorarci sopra. In corrispondenza delle aperture del salone abbiamo una forte illuminazione sul pavimento (probabilmente anche sul soffitto). La cucina sembra ancora poco illuminata. La prima fase è chiusa, ora dobbiamo solo settare bene i parametri delle luci artificiali inserite.